LA NOSTRA IDEADI FUTURO
Impegno aziendale
Senza sostenibilità non c'è futuro. Da Furpile Idea ci impegniamo ogni giorno, come singole persone e come azienda, a mettere in atto azioni concrete per la salvaguardia ambientale e il benessere dei nostri collaboratori, sempre garantendo performance qualitative di alto livello.
Roadmap
- 01
Rispetto della filiera
Acquistiamo solo materie prime certificate, selezionate dai migliori fornitori a livello mondiale. All’interno del distretto pratese, probabilmente il più grande distretto tessile del mondo, abbiamo negli anni creato e valorizzato una catena di partner specializzati nelle diverse fasi di produzione. Sempre allineati nel rispetto della qualità, trasparenza e sostenibilità, valori del Gruppo Furpile da sempre
- 02
No agli sprechi, si all'impegno aziendale
Ci impegniamo ad eliminare le sostanze nocive e tossiche dalla produzione, a ridurre al minimo gli sprechi in ogni fase delle attività, ad utilizzare il più possibile materiali riciclati. Gli scarti tessili vengono costantemente riutilizzati.
- 03
Packaging ecofriendly
La nostra è una visione attenta all’ambiente, per questo ci serviamo di materiali riciclati in ogni occasione possibile. Dalla realizzazione di testine e biglietti da visita in carta riciclata, fino agli imballaggi per le pezze e le buste di invio dei campioni, in plastica rigenerata, ogni piccola azione per ridurre al minimo il nostro impatto ambientale.
- 04
Energie rinnovabili
Da oltre dieci anni, attraverso un impianto fotovoltaico che complessivamente produce oltre 950.OOO Kwh l’anno, proviamo a essere il più possibile energeticamente autosufficienti, riducendo al minimo il nostro carbon footprint sul territorio.
- 05
Ricerca e sviluppo
Crediamo nell'idea di un business di creatività sostenibile: ecco perché continuiamo a investire in ricerca e sviluppo, in nuovi macchinari e tecnologie, in collaboratori qualificati. Il nostro, è un impegno strutturale.
- 06
Non ci nascondiamo
Trasparenza e tracciabilità, oggi, sono tutto. Consentono all’azienda di monitorare e misurare ogni sua azione.
Legame con il territorio
"Innovare, far crescere e valorizzare il distretto tessile di Prato è una questione prioritaria per noi."
Innovare, far crescere e valorizzare il distretto tessile di Prato, dove tutto è iniziato, è una questione prioritaria per noi: sentiamo il dovere di restituire al territorio qualcosa in cambio. Prima fra tutte la scelta di non delocalizzare mai la produzione, mantenendola qui, nell'headquarter pratese, di partecipare attivamente a supporto delle attività sportive o collaborare con i laboratori del polo universitario della città, incluse le iniziative dedicati ai giovani stilisti, i progettisti di domani.
Da Furpile Idea vogliamo aiutare l’intera filiera del distretto ad allinearsi ai più elevati e aggiornati standard normativi e di produzione, ma senza perdere la memoria collettiva. Per questo, abbiamo creato una "biblioteca del tessuto", archivio della nostra produzione che raccoglie migliaia di soluzioni diverse per aspetto, tecnologia, rifinizione e disegno e che chiunque può consultare.
Certificazioni
4sustainability® e protocollo CHEM
4Sustainability® è il framework di implementazione per la sostenibilità nella filiera Fashion & Luxury. La nostra azienda aderisce a 4Sustainability® e applica il protocollo CHEM per l’eliminazione delle sostanze tossiche dalla produzione, attraverso la MRSL ZDHC (Zero Discharge of Hazardous Chemicals). Il percorso di cambiamento del nostro modello di business, avviato con Process Factory, si è concretizzato nel progetto 4sustainability® CHEM.
Global Recycle Standard
"Only the products which are covered by a valid Transaction certificate are GRS certified."
GRS è il più importante standard internazionale per la produzione sostenibile di prodotti tessili da materiali riciclati e riconosce l’importanza del riciclo per la crescita di un modello di produzione e consumo a ridotto impatto.
Lo standard prevede il rilascio di una dichiarazione ambientale, verificata da parte terza, che assicura la presenza di materiali da riciclo all’interno del prodotto tessile, la tracciabilità lungo il processo produttivo, le restrizioni nell’uso di prodotti chimici, il rispetto di criteri ambientali e sociali fino all’etichettatura del prodotto finito. GRS certifica i tessuti contenenti almeno il 20% di materiale da riciclo pre-consumo e post-consumo.
RWS
"Only the products which are covered by a valid Transaction certificate are RWS certified."
Il Responsible Wool Standard offre agli agricoltori l’opportunità di dimostrare al pubblico le loro migliori pratiche e offre ai marchi e ai consumatori la certezza che i prodotti di lana che acquistano e vendono sono conformi ai loro valori.
RWS è uno standard globale volontario che si occupa del benessere degli ovini e dei terreni su cui pascolano. L’RWS fornisce una verifica delle pratiche che si stanno attuando a livello di azienda agricola, fornendo ai marchi una soluzione chiara che consentirà loro di richiedere con fiducia il loro approvvigionamento di lana.
Recycled Claim Standard
"Only the products which are covered by a valid Transaction certificate are RCS certified."
Il Recycled Claim Standard (RCS) è un protocollo di livello mondiale che stabilisce le condizioni necessarie per ottenere la certificazione dei prodotti tessili e per la casa che impiegano materiali riciclati. Questo standard è stato concepito e sviluppato dall'organizzazione Textile Exchange, un'organizzazione no-profit con l'obiettivo di promuovere la sostenibilità all'interno dell'industria tessile.
Impegno Detox
L'Impegno Detox, noto anche come "Detox Commitment" in inglese, è una campagna e un impegno volontario assunto da alcune aziende di abbigliamento e tessile per eliminare gradualmente l'uso di sostanze chimiche pericolose nei loro processi di produzione. Questa iniziativa è stata lanciata da Greenpeace nel 2011 per affrontare il problema dell'inquinamento chimico nell'industria della moda e per promuovere una produzione tessile più sostenibile e sicura per l'ambiente e la salute umana.
POR-CReO
Il "Programma Operativo Regionale - Obiettivo "Competitività Regionale e Occupazione del FESR 2007-2013," noto come POR CReO 2007-2013, rappresenta un fondamentale programma di finanziamento regionale promosso dalla Regione Toscana e sostenuto dall'Unione Europea tramite il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). Questo programma mira a sostenere progetti di investimento, principalmente da parte di imprese e enti pubblici, al fine di promuovere la competitività della regione toscana e favorire la creazione di occupazione.