IL NOSTRO PUNTO DI FORZA
Acquisto materie prime
La tutela della salute, per noi, viene prima di tutto: acquistiamo solo materie prime che rispondono a parametri qualitativi e tossicologici certificati, siano fibre naturali o sintetiche. L'individuazione di una filiera iper qualificata è fondamentale per questa fase, in cui il controllo e la selezione delle fibre deve soddisfare elevati standard qualitativi.
Tintoria
Il primo step di questo processo è caratterizzato dalla colorazione della fibra. Il materiale viene inviato in tintoria in base al quantitativo necessario a soddisfare l’ordine del cliente. La lavorazione si sviluppa partendo dal colore che viene campionato in laboratorio attraverso la pesatura dei vari toni.
Il materiale viene poi trasferito - tramite pestello - sui piatti delle varie vasche di tintura. Durante questo processo eseguiamo un ulteriore controllo per verificare l'esattezza del colore richiesto. Al termine la materia ottenuta viene centrifugata e asciugata in un forno ad aria calda.
Preparazione mista
Tutti gli elementi costituenti della mista sono realizzati attraverso un feltrino prodotto da un macchinario chiamato Cardina, che riproduce in piccolo la combinazione di fibre e colori, una ricetta fatta in grammi. Dopo aver ottenuto l’esatto tono, procediamo nella preparazione della mista in quintali, inviata poi al reparto di cardatura interna. Aver integrato internamente il servizio di cardatura ci permette di velocizzare il processo ed ottimizzare la qualità del prodotto finale.
Cardatura
Gli elementi interni alla mista vengono sfioccati e in seguito sottoposti a miscelatura con l’aggiunta di olio e antistatico in base al materiale lavorato. Il risultato ottenuto viene poi inviato alle carde, dal quale infine si ottiene il nastro cardo in bumps in diverse grammature a seconda della composizione.
Tessitura
Il tops ottenuto dalla cardatura viene utilizzato dalla tessitura che insieme a un filo di poliestere testurizzato di legatura, solitamente riciclato, realizza il tessuto a maglia. La tessitura può avvenire:
- A pelo soffiato - pellicce e agnellini;
- A pelo ripreso - lane cotte;
- In versione unita;
- In Jaquard - utilizzando macchine Wildman-Mayer.
Disponiamo di oltre 45 macchine di tessitura sia unite che jacquards. Questo ci consente di avere un'alta capacità produttiva e avere sempre la possibilità di consegne molto rapide.
Rifinizione
In questo processo di nobilitazione, il tessuto viene affaldato, cucito e inviato alle varie fasi di lavorazione in base al prodotto che si intende ottenere. Vari sono i procedimenti di lavaggio: bottalatura, asciugatura in tumbler, lucidatura, agugliatura etc. che possono essere realizzati e che trasformano l’articolo tessuto nella qualità desiderata.
Controllo qualità / laboratorio di analisi
Il processo inizia e si conclude con severi test qualitativi, chimici e fisici. In una prima fase i nostri tecnici verificano le caratteristiche del disegno alla ricerca di eventuali imperfezioni. Nella seconda - più specifica, nel laboratorio di analisi interno o avvalendosi dei migliori laboratori del distretto - vengono condotte prove sistematiche su tutta la produzione, per stabilire peso e composizione del tessuto, resistenza dei colori e lavaggio corretto. Un insieme di parametri tecnici indispensabili per rispettare gli standard richiesti dai nostri clienti: quando i nostri prodotti vengono caricati sui camion per la spedizione, c'è la certezza che siano effettivamente come ci sono stati ordinati.
Logistica e spedizione
Il rispetto dei tempi di consegna non è meno importante di produrre un tessuto di qualità. Per Furpile Idea, infatti, garantire consegne certe e puntuali è parte di un processo efficiente e ben organizzato. Anche merito del magazzino sempre fornito, che abbiamo a disposizione a Prato come stock service, accorciando di molto i tempi d'attesa.